Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Storia e Filosofia si fonda sull'integrazione delle tradizioni di ricerca e delle metodologie tipiche delle scienze storiche e filosofiche, in una prospettiva aperta alle contaminazioni interdisciplinari e transdisciplinari. In quanto saperi non cristallizzati ma caratterizzati da un continuo dinamismo, storia e filosofia vengono considerate nelle loro evoluzioni interne e nei loro rapporti con altre scienze della cultura e della società, ma anche con le scienze naturali e tecnologiche.
Il corso si propone di offrire ai propri laureati magistrali una formazione pluridisciplinare che comprenda attitudini all'indagine teorica e critica, alla ricerca su testi e documenti nonché alla comunicazione dei risultati di tali attività. Tra le competenze trasversali che il corso di studio intende promuovere si segnalano quelle analitiche e logico-argomentative, le competenze linguistiche adeguate alla produzione di testi scientifici e quelle relative alla lettura e alla produzione di testi in lingua inglese, le competenze necessarie per il lavoro in team e per l'inserimento in istituzioni culturali che richiedano la collaborazione con funzioni e professionalità di diverso tipo.
Attraverso questo corso di Laurea Magistrale, la laureata e il laureato acquisiranno una padronanza avanzata degli strumenti e dei linguaggi della ricerca storica e degli studi filosofici, basata sulla conoscenza dei testi, delle fonti, delle teorie, delle pratiche discorsive, analizzati nelle loro caratteristiche contenutistiche e formali, in modo da poter essere utilizzati per lo studio e l'approfondimento di temi e problemi della storia e della filosofia, dal più antico passato al presente in chiave metodologica, storico-filosofica, etica, e per la ricostruzione delle vicende storiche, culturali e sociali dall'Antichità all'Età contemporanea.
Le scienze storiche - di ambito antichistico, medievistico, moderno e contemporaneo - così come quelle legate alla documentazione - di ambito archivistico e paleografico - e le scienze filosofiche di ambito teoretico, morale e di storia della filosofia generale costituiscono l'asse fondamentale intorno al quale è organizzato il Corso, che è caratterizzato anche da interazioni con altri saperi che contribuiscono alla formazione delle laureate e dei laureati.
Il corso è erogato in presenza in due sedi distinte, quella di Siena e quella di Arezzo, in cui viene proposto in replica lo stesso piano di studi. Tale piano di studi vede una presenza significativa di insegnamenti della geografia, della storia antica e contemporanea come discipline obbligatorie e comuni alle due classi LM-78 e LM-84 (altre discipline caratterizzanti delle due classi vengono proposte in opzione tra loro, in modo da garantire che il percorso di ciascun laureato preveda almeno 36 cfu di tali discipline). Tra le discipline obbligatorie per tutti gli iscritti figurano inoltre la filosofia teoretica e la storia della filosofia. Vengono inoltre proposti, garantendo un accurato equilibrio tra le esigenze formative delle due classi, insegnamenti dell'area della storia e civiltà medievale e moderna, della codicologia e della paleografia latina, della storia della filosofia antica e medievale, della filosofia morale, dell'estetica e della filosofia del linguaggio. In tal modo il percorso formativo sia in ambito storico sia in ambito filosofico si snoda, da un punto di vista cronologico e tematico, dall'antichità alla contemporaneità, con significative aperture alle discipline sociologiche e etnoantropologiche.
